Loading...
Beatrice Astrid Tedoldi MSc.
Psicologo specialista in psicoterapia FSP, psicoterapeuta riconosciuto federale
Fai di più sul mio metodo psicoterapico
La psicoterapia è un approccio per trattare i problemi di salute mentale attraverso discussioni con uno psicologo, uno psichiatra o un altro fornitore di cure per la salute mentale. Si chiama anche terapia di conversazione, consulenza, terapia psicosociale o semplicemente terapia.
Durante la psicoterapia, imparerai di più sui tuoi problemi specifici e su come i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti influenzano il tuo umore. La talk terapia ti aiuta a imparare come assumere il controllo della tua vita e rispondere a situazioni difficili con capacità di coping sane.
Psicoterapia cognitiva postrazionalista
L'Accademia di psicoterapia postrazionale (approccio cognitivo non classico) è stata fondata alla fine degli anni '80 con una serie di ipotesi coerenti. È un'accademia che emerge dalla psicoterapia contemporanea e sviluppa varie aree e fornisce un forte contributo alla psicoterapia teorica e clinica. Questa accademia ha mostrato lo stesso sviluppo di tutte le altre scuole di psicoterapia, nonché le stesse difficoltà e soluzioni. In questo articolo vorremmo mostrare alcune tendenze che non hanno epistemologiche, teoriche, metodologiche e di coerenza, poiché queste tendenze non consentono la confutazione, che è la premessa di base dell'Accademia di Vittorio Guidano. Infine, sottolineiamo quanto sia importante in psicoterapia in questi giorni,applicare posizioni metodologiche e concettuali coerenti basate sulla ricerca.
Apprendimento e sviluppo: un approccio postrazionalistico
La prospettiva costruttivista ha gettato nuova luce sulla concezione della psicopatologia e sulla pratica della psicoterapia e ha superato le carenze del comportamentismo e del pensiero cognitivo razionalista abbandonando il principio empirico dell'associazione. In quest'area, Vittorio Guidano ha introdotto il modello cognitivo postrazionalista, che è influenzato dalla teoria vincolante, dall'epistemologia evolutiva, dalla teoria dei sistemi complessi e dalla predominanza dei processi mentali astratti proposti da Hayeck. Guidano vede il sistema personale come un'unità auto-organizzata in costante evoluzione. Il ruolo del terapista postrazionalista è di sbilanciare strategicamente il sistema e cercare modi più nuovi e flessibilicostruire esperienze personali.
Vista a 360 gradi. È abbattere un'esperienza in una sequenza di scene. È come guardare un film „immagine per immagine “. Questo ti offre una panoramica della situazione. Riduzione. Il passo successivo è determinare i dettagli sensoriali ed emotivi che si verificano in ciascuna delle scene definite. È come guardare ogni frammento di esperienza „con una lente d'ingrandimento “. Rinforzo. Dopo che ogni scena è stata descritta nel maggior numero possibile di dettagli, la sequenza viene ricostruita. In questo modo, la persona vede un'immagine diversa da quella inizialmente percepita e riesce a trovare il filo conduttore.
Esistono tre processi principali che caratterizzano il funzionamento della memoria. Questi processi sono codifica, archiviazione e recupero
Come funziona la memoria? Nella sua forma più semplice, la memoria descrive il processo in corso di archiviazione delle informazioni per un periodo di tempo più lungo. È parte integrante della percezione umana perché consente alle persone di ricordare e utilizzare gli eventi passati per strutturare la loro comprensione e comportamento nel presente. La memoria fornisce anche un quadro per gli individui per comprendere il presente e il futuro. Pertanto, la memoria svolge un ruolo cruciale nell'insegnamento e nell'apprendimento. Esistono tre processi principali che caratterizzano il funzionamento della memoria. Questi processi sono codifica, stoccaggio e recupero (o promemoria).
Codifica.
codifica descrive il processo attraverso il quale vengono apprese le informazioni. Ciò significa come le informazioni vengono registrate, comprese e modificate per supportare meglio l'archiviazione (che vedrai nella sezione 3.1.2). Le informazioni sono generalmente codificate da uno (o più) dei seguenti quattro metodi:
(1) Codifica visiva (come appare qualcosa);
(2) codifica acustica (come suona qualcosa);
(3) codifica semantica (che significa qualcosa); e
(4) codifica tattile (come si sente qualcosa). Mentre le informazioni di solito entrano nel sistema di memoria attraverso una di queste modalità, la forma in cui sono memorizzate queste informazioni può differire dalla sua forma codificata originale (Brown, Roediger & McDaniel, 2014).
stoccaggio.
stoccaggiosi riferisce a come, dove, quanto e per quanto tempo vengono memorizzate le informazioni codificate nel sistema di memoria. Il modello modale della memoria enfatizza l'esistenza di due tipi di memoria: la memoria a breve e lungo termine. Le informazioni codificate vengono prima archiviate nella memoria a breve termine e poi, se necessario, nella memoria a lungo termine (Roediger & McDermott, 1995). Atkinson e Shiffrin sostengono che le informazioni codificate acusticamente sono principalmente archiviate nella memoria a breve termine (KZG) e vi vengono conservate solo mediante ripetizione costante (esercizio). Il tempo e la disattenzione possono portare all'oblio delle informazioni memorizzate nel KZG. Questo perché la memoria a breve termine dura solo tra 15 e 30 secondi.Inoltre, il KZG memorizza solo tra cinque e nove elementi informativi, con sette elementi che rappresentano il numero medio. In questo contesto, il termine „elementi “ si riferisce a qualsiasi informazione. Tuttavia, la memoria a lungo termine ha un'enorme capacità di archiviazione e le informazioni memorizzate nel LZG possono essere archiviate lì a tempo indeterminato. Le informazioni codificate semanticamente sono archiviate principalmente nel LZG; tuttavia, LZG memorizza anche informazioni codificate visivamente e acusticamente. Non appena le informazioni vengono archiviate in LZG o KZG, le persone devono chiamarle o richiamarle per usarle (Roediger & McDermott, 1995). È questo processo di recupero che spesso determina il modo in cui gli studenti svolgono compiti che dovrebbero testare la memoria.
promemoria.
Come accennato in precedenza, il recupero è il processo mediante il quale le persone accedono alle informazioni memorizzate. A causa delle loro differenze, le informazioni memorizzate in KZG e LZG vengono richiamate in modo diverso. Mentre il KZG viene richiamato nell'ordine in cui è memorizzato (ad es. B. un elenco continuo di numeri), l'LZG è richiamato dall'associazione (ad es. B. se ricordi dove hai parcheggiato la tua auto tornando all'ingresso attraverso il quale sei entrato in un centro commerciale) (Roediger & McDermott, 1995).
Durante il recupero delle informazioni possono verificarsi errori, poiché ciò può essere una ricostruzione della memoria. Questa ricostruzione diventa necessaria quando le informazioni memorizzate vengono perse nel tempo a causa della memoria decrescente. Nel 1885 Hermann Ebbinghaus eseguì un esperimento in cui testava quanto le persone ricordassero un elenco di sillabe insensate per periodi più lunghi. Sulla base dei risultati del suo esperimento, ha creato la curva nota oggi come curva di dimenticanza „Ebbinghaus “ (Schaefer, 2015).
Attraverso la sua ricerca, Ebbinghaus ha concluso che la velocità con cui svanisce la tua memoria (di informazioni recentemente apprese) dipende sia dal tempo trascorso dalla tua esperienza di apprendimento sia da quanto è buona la tua memoria. Una certa quantità di perdita di memoria è inevitabile.
Esseri viventi, coevoluzione e psicoterapia: l'eredità di Humberto Maturana
Humberto Maturana ha avuto un grande impatto sul campo della psicoterapia. Approcci sistemici e cognitivo-costruttivisti hanno adottato in gran parte o più esplicitamente le sue teorie, ma in una prospettiva più ampia, l'intero campo potrebbe beneficiare della riscoperta di un background scientifico così importante. Basandosi su alcuni dei principali argomenti della ricerca e delle teorie di Maturana – come l'autopoiesi, l'accoppiamento strutturale e le aree di conoscenza consensuali –, questo articolo mira a discutere alcune delle implicazioni più attuali per la psicoterapia di oggi. Un focus particolare è sucome alcuni risultati cruciali della ricerca sui processi e sui risultati della psicoterapia potrebbero essere meglio compresi, tenendo conto degli insegnamenti di Maturana e del ruolo della psicoterapia nel nostro mondo sociale e culturale.